Ogni primavera i proprietari di cani e gatti devono affrontare nuovamente il problema delle zecche. Le zecche iniziano ad attivarsi a partire da una temperatura esterna di oltre sette gradi. Con l’aumento delle temperature, aumenta anche l’attività dei succhiasangue. Per questo motivo è necessario prestare particolare attenzione a un’efficace protezione dai parassiti proprio ora, in primavera. Le zecche possono causare gravi malattie nell’uomo e negli animali.
In Alto Adige esistono tre tipi di zecche. La zecca del legno (Ixodes ricinus), la zecca marrone (Dermacentor reticulatus) e la zecca del cane (Ripicephalus sanguineus).
Le zecche si trovano sulle erbe e nei cespugli. Le zecche vengono strappate al loro passaggio e raggiungono il loro ospite, come cani, gatti o esseri umani. Sulla superficie della pelle, le zecche cercano spesso per due ore una parte del corpo adatta, di solito l’interno delle cosce, la testa, le orecchie, tra le dita dei piedi, la regione anale o il basso addome. Lì succhiano il sangue dell’ospite per un periodo compreso tra i 2 e i 14 giorni.
Il morso di una zecca può trasmettere agenti patogeni attraverso la saliva. Le malattie trasmesse da questi agenti patogeni includono Borrelia, Babesia, Ehrlichia, Anaplasma e virus TBE. Queste malattie infettive possono portare a malattie potenzialmente letali o che richiedono una terapia prolungata.
Gli antiparassitari aiutano a prevenire le zecche. Gli antiparassitari contro gli ectoparassiti sono disponibili sotto forma di spot-on, collari e compresse. Hanno un’azione repellente (respingente) e/o killer e spesso aiutano a combattere contemporaneamente pulci, pidocchi e altri parassiti esterni. Questi preparati sono efficaci per diverse settimane o mesi.
Tipp
Dopo le passeggiate nei boschi, nei meleti/vigneti umidi o nelle aree aperte, è necessario controllare se il proprio corpo e quello del cane non sono infestati da zecche.
Rimuovere la zecca il prima possibile, poiché i pericolosi agenti patogeni entrano nel flusso sanguigno attraverso la saliva della zecca solo dopo 12-24 ore.
Rimuovere sempre le zecche con una pinzetta o un uncino.
Se una parte della zecca rimane incastrata nella pelle, quest’area può infiammarsi. In questo caso, è necessario consultare un veterinario.
Attenzione! I principi attivi degli antiparassitari per cani, come la permetrina, possono essere pericolosi per i gatti. Questi preparati devono quindi essere utilizzati solo dopo aver consultato un veterinario.
04
Apr