header-chirurgie

CHIRURGIA

Gli interventi chirurgici richiedono un lavoro preciso. Presso l’ambulatorio veterinario di Appiano utilizziamo le tecniche più recenti per eseguire interventi minimamente invasivi, cioè con risparmio di tessuti e riducendo al minimo l’uso di corpi estranei. Per ogni intervento utilizziamo un’anestesia personalizzata.

CASTRAZIONI

Le castrazioni vengono effettuate su animali maschi e femmine. Le ragioni della castrazione sono molteplici. Saremo lieti di consigliarvi in anticipo in una consulenza separata sulla castrazione.

CHIRURGIA DEI TUMORI

Nella chirurgia dei tumori si distingue tra tumori maligni e benigni. Nello studio veterinario di Appiano effettuiamo una valutazione preventiva del tumore e, sulla base di questa, elaboriamo un piano chirurgico individuale per la sua corretta asportazione.

CURA DELLE FERITE

La cura delle ferite fa parte della chirurgia ricostruttiva. Utilizziamo tecniche di sutura speciali e il materiale di sutura appropriato per ottenere una guarigione ottimale della ferita.

FAQ'S

Perché è consigliata la castrazione?

La castrazione impedisce la riproduzione. La castrazione impedisce la riproduzione. La castrazione non è consigliata solo per evitare gravidanze indesiderate, ma anche per prevenire disturbi ormonali o stress, alterazioni tumorali dell’utero, della mammella, dei testicoli, della prostata e infiammazioni uterine.

Il mio animale domestico riceverà degli antidolorifici dopo l'operazione?

Sì, in ogni caso. Il vostro animale riceverà antidolorifici dosati individualmente e personalizzati durante e dopo l’operazione. Dopo l’intervento, vi verranno dati dei farmaci da portare a casa.

Quali tipi di anestesia vengono utilizzati?

Per gli interventi minori utilizziamo l’anestesia per iniezione intramuscolare o endovenosa. Per gli interventi più grandi e lunghi, l’anestesia per iniezione viene combinata con l’anestesia per inalazione come pre-anestesia. L’anestesia per inalazione è il tipo di anestesia più delicato, poiché il gas anestetico non influisce sul fegato e sui reni e consente di controllare con precisione la profondità dell’anestesia. Quest’ultimo metodo è ideale anche per i pazienti ad alto rischio.

Quali sono le alternative alla castrazione convenzionale?

In alternativa alla castrazione chirurgica, esiste la castrazione ormonale per cani e gatti. Nella castrazione ormonale, un cosiddetto chip viene impiantato sotto la pelle. Questo chip rilascia ormoni che rendono temporaneamente l’animale sterile e riducono parzialmente il comportamento dipendente dal testosterone. Questo effetto dura 6 o 12 mesi. Saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande durante una consulenza dettagliata sulla castrazione.

Per quanto tempo il mio animale deve rimanere in ambulatorio dopo un intervento?

Di norma, gli interventi programmati si svolgono al mattino. Questa procedura consente al vostro animale di riprendersi in modo sicuro sotto la supervisione del veterinario. I nostri pazienti possono essere ritirati nel pomeriggio dello stesso giorno. Al momento del ritiro, viene effettuato un debriefing in cui vengono discussi l’intervento e la cura successiva.