DIAGNOSTICA
Gli animali e i proprietari ricevono una diagnosi rapida e professionale, in modo da poter fornire immediatamente un trattamento personalizzato e individuale. L’obiettivo non è solo trattare i sintomi, ma trovare la causa scatenante della malattia.
CONSIGLI ALIMENTARI
Trovare l’alimentazione giusta è di grande importanza. Il 40% delle malattie dei piccoli animali è legato all’alimentazione. Anche gli integratori alimentari svolgono un ruolo sempre più importante nella moderna medicina veterinaria. Saremo lieti di consigliare a voi e al vostro amico a quattro zampe l’alimentazione giusta o di prescrivere un’alimentazione medica, se necessario.
ESAMI ORTOPEDICI
La palpazione mirata dell’apparato muscolo-scheletrico nell’ambito degli esami per la zoppia ci permette di ottenere diverse informazioni sul problema in questione durante l’esame clinico. Ciò accelera le decisioni sulle terapie o sull’ulteriore diagnostica per immagini, come radiografie, risonanze magnetiche o TAC.
FAQ's
Quali specie animali vengono trattate?
Lo studio veterinario di Appiano tratta cani, gatti e piccoli mammiferi come conigli, porcellini d’India, ratti, topi e altri piccoli mammiferi. Per gli uccelli e i rettili ci sono specialisti a Bolzano e Merano.
Posso contrarre i vermi dal mio animale domestico?
Sì, i vermi sono molto diffusi nei cani e nei gatti. Molti proprietari di animali domestici non sono consapevoli del rischio e di conseguenza possono avere problemi di salute. L’infezione è possibile attraverso la diffusione di uova di vermi nell’ambiente. La trasmissione è possibile anche attraverso lo stretto contatto fisico con gli animali domestici. Le misure igieniche standard, la sverminazione, possono ridurre al minimo il rischio di infezione umana da vermi.
Il mio animale può mangiare altri alimenti quando segue una dieta di esclusione?
No, in una dieta di esclusione l’animale deve mangiare solo il cibo e l’acqua prescritti dal veterinario. Eventuali crocchette o snack aggiuntivi possono alterare la dieta e portare a un peggioramento dei sintomi.
Come posso riconoscere che il mio cane ha la febbre?
La temperatura corporea di un cane non può essere misurata sulla testa, sul muso o sulle orecchie. Una misurazione accurata della temperatura può essere effettuata solo per via rettale con un termometro clinico. A partire da una temperatura corporea di 39,5 gradi Celsius, è necessario recarsi presso il nostro studio.
In caso di febbre, il cane può presentare i seguenti sintomi:
- Scarso o nullo appetito
- Aumento della stanchezza
- Comportamento apatico
Il "barfing" è una buona scelta alimentare per i cani?
Barfen significa “Bones and Raw Foods” (ossa e cibo crudo); questa è la definizione originale della tendenza nutrizionale nata negli Stati Uniti. Il metodo di alimentazione si basa sulle abitudini alimentari originali del lupo. Il cibo Barf è costituito da carne cruda con ossa, verdure crude e frutta. Tuttavia, si consiglia di usare cautela quando si fa barfing: una dieta equilibrata con fonti adeguate di vitamine e minerali è estremamente importante per il vostro animale! Saremo lieti di fornirvi informazioni più dettagliate durante una consulenza alimentare.